Wells Fargo aggrega i dati da oltre 70 milioni di clienti per riprogettare il portale dei servizi bancari
Dati caotici trasformati in informazioni e azioni concretizzabili
Migliore capacità di interpretare l'analisi
Decisioni più incisive per la riprogettazione
Wells Fargo & Company è una multinazionale che fornisce servizi finanziari e bancari con oltre 70 milioni di clienti sparsi in più di 8.700 località. Con Tableau, il team di analisi di Wells Fargo ha lavorato su dati che erano, come loro stessi li hanno definiti, disordinati, senza senso e svariati, per trasformarli in informazioni fondate e razionali, su cui basare la strategia di riprogettazione del portale aziendale per i servizi bancari. Oggi, grazie a Tableau, il team ottiene più risultati con meno risorse, velocizzando il processo decisionale dell'azienda.
Con Tableau siamo riusciti a raggiungere una platea davvero ampia con una vasta mole di informazioni, cosa che altrimenti non sarebbe stata possibile senza un team molto più grande. È qui che sta il suo valore.
Rendere fruibili i dati disordinati dei clienti per riprogettare il nuovo portale bancario
Raccogliere, combinare, ripulire e classificare i dati di 70 milioni di clienti distinti, che vanno dalle piccole imprese ai grandi istituti finanziari, è un processo meticoloso e costoso. Ma grazie a Tableau questa missione impossibile è diventata un obiettivo fattibile per il piccolo gruppo di nerd dei dati che compone il team di Wells Fargo.
Tutto è iniziato quando Wells Fargo aveva bisogno di capire i comportamenti degli utenti sul precedente portale. Il team ha analizzato a fondo i dati alla ricerca di risposte che li aiutassero a migliorare la riprogettazione. Avevano a disposizione un sacco di dati dalla vastissima base clienti, ma "si sono accorti subito che erano un vero e proprio disastro", afferma Brian Mooneyham, VP, Customer Insights & Analytics.
Ben presto hanno capito che c'era bisogno di una maggiore consapevolezza per mettere in ordine tutti quei dati, trovare un senso e fare la differenza. Ma invece di inserire altre risorse per questo progetto, si sono affidati a Tableau per mantenere il team snello e prendere decisioni complesse rapidamente, senza congetture. Così si sono concentrati sull'analisi dei dati, che raccontavano la storia collettiva dei loro clienti, e infine hanno raggiunto i risultati desiderati per il nuovo portale bancario.
Ora molte risorse del nostro piccolo team si dedicano a trasformare i dati analizzati in informazioni utili.
Senza Tableau, non vorrei fare il lavoro che faccio. Assolutamente. Ha realizzato grandi cose per quelli che lavorano in questo settore come me.